Gli aromi che il fumo di un sigaro sprigiona vengono percepiti al gusto con una certa intensità, che dipende dalle caratteristiche delle foglie di tabacco che il Maestro Ligador ha sapientemente scelto per formarne la ligada, in modo che il sigaro rispetti le tipicità della marca, pur avendo un suo carattere unico, dato anche dalla sua forma e dalla sua dimensione (la vitola). Ciascuna marca è quindi solitamente caratterizzata da una ligada che conferisce ad ogni suo sigaro la stessa intensità di gusto.
Ogni appassionato dovrebbe inizialmente esplorare le varie marche, per assaporarne le infinite sfumature di aromi e sapori, scoprendo lungo questo fumoso percorso quali sono i gusti che lo appagano maggiormente.
A quel punto, alcuni rimarranno dei fumatori versatili, continuando ad assaporare sigari sempre diversi, magari in base all'umore o all'occasione; la maggior parte invece eleggerà le sue marche preferite che, quasi certamente, avranno lo stesso grado di intensità.
Dunque la classificazione dei numerosi marchi di Habanos sulla base del gusto, può essere utile ad entrambe le suddette tipologie di aficionados, nella scelta del prossimo sigaro che si intende gustare.