Damaso Padrón, emigra giovanissimo dalle Canarie nel 1850 ed impianta una minuscola produzione di tabacco a La Obas, nella regione di Pinar del Rio a Cuba. Sono anni di povero e duro lavoro, proseguito dal figlio Francisco Blanco Padrón, fondatore nel 1942 dell’Associazione dei Coltivatori Cubani per il controllo ed il miglioramento della qualità del tabacco.
Il successore José Padrón, spodestato dalla rivoluzione nel 1961 nonostante vi avesse aderito, emigra a Miami dove inizia a produrre sigari; da 200 al giorno arriva fino a 7000. Si prodiga per la liberazione di prigionieri a Cuba, trattando direttamente con Fidel, che lo rispetta, ed arrivando a farne rilasciare 3600.
Nel 1967 emigra in Nicaragua, dove persegue una produzione di qualità “cubana”, ma anche qui la rivoluzione sandinista lo costringe a trasferirsi altrove. Trova spazio in Honduras per qualche anno, ma quando nel 1980 i sandinisti gli riconoscono il merito ed il diritto di guidare la sua fazenda nell’interesse stesso del Nicaragua, torna ad Estelí e finalmente procede senza più interferenze nella realizzazione di un’azienda forte e moderna.
Oggi José Padrón ed il figlio George producono 3 milioni e mezzo di sigari l’anno, tutti con il proprio marchio, seguendo una loro filosofia produttiva ben precisa, caratterizzata da 3 punti fermi:
• Un’attenzione precipua sulla qualità della materia prima, poiché la rollatura è solo confezionamento ed il risultato finale proviene totalmente dalle foglie utilizzate.
• La consapevolezza che il ripieno, così nascosto e sottovalutato, se composto da foglie di gran valore è viceversa la base della qualità, quando si desiderano sigari di pieno corpo e sapore intenso.
• Il rifiuto di produrre per terzi, perché fondamentalmente producono solo quanto amano fumare, senza compromessi. Come dice José “li produco per me stesso e vendo quanto non riesco a fumare”.
Forse è grazie a questa filosofia che i sigari Padrón detengono il primato del maggior rating mai assegnato da Cigar Aficionado ad un sigaro non cubano; inoltre nella loro classifica assoluta, i Padrón appaiono ben 6 volte tra i migliori 20 sigari, risultando uno dei migliori marchi al mondo.