José L. Piedra è una peculiare marca che, a differenza della maggior parte degli Habanos, è prodotta con tabacchi provenienti dalla zona di Remedios (D.O.P.), a Vuelta Arriba.
In questa regione infatti, nei pressi di Santa Clara, venne fondato questo marchio da due fratelli, Vicente e José Piedra, emigrati a Cuba dalla Spagna alla fine del 1880. Ben presto realizzarono diverse vitolas, che divennero rapidamente popolari tra i fumatori di sigari.
Dopo che a Cuba l'industria del sigaro fu nazionalizzata, il marchio perse lentamente la sua popolarità, a causa dell'embargo commerciale degli Stati Uniti, fino ad interrompere la produzione nei primi anni '90.
Fu poi reintegrato nel 1996, con una miscela di tabacchi che si dice corrisponda al meglio a quella originale, tornando nuovamente popolare, in particolare nel mercato interno cubano.
Oggi hanno di nuovo un seguito anche nel mercato internazionale, distinguendosi per il gusto intenso e il packaging semplice, oltre che per essere i meno costosi tra i sigari cubani.
Tutte le vitolas sono prodotte “Totalmente a Mano, Tripa Corta”, con tabacchi provenienti da Remedios.
Gusto: Medio-Forte.